top of page

Mal di schiena "da ufficio"

Cos'è, come trattarlo e consigli utili.

Una piccola routine di esercizi quotidiana legata all'utilizzo di attrezzature ergonomiche è la soluzione!




Tutti sappiamo che il lavoro d'ufficio non è dei più dinamici, ma come ogni lavoro ha i suoi pro e contro. Stare seduti per 8 ore al giorno non sembrerebbe stancante, ma in realtà lo è, soprattutto per la schiena. La sedentarietà è strettamente legata alla comparsa o al peggioramento del mal di schiena. Un ottimo alleato è l'esercizio fisico giornaliero, seppur di pochi minuti.

Chi lavora in ufficio soffre solitamente di lombalgia caratterizzata dalla presenza di dolore abbinato o meno ad una limitazione funzionale del tratto lombare. Si presenta solitamente con dolore localizzato in tratto lombare e si accentua quando si tenta di muovere il busto. Inoltre può manifestarsi attraverso una rigidità del tronco più evidente quando si cerca di flettere il rachide.

Le cause di questo dolore, oltre alla sedentarietà che causa rigidità muscolare, perdita della mobilità articolare e della flessibilità, sono:

  • la postura scorretta mantenuta sulla sedia da lavoro

  • l'ipotonicità dei muscoli che stabilizzano e sostengono la colonna vertebrale

  • sedie da lavoro poco adatte

  • assenza di piccole pause durante le ore di lavoro per distendere la schiena

  • non dedicare del tempo alla mobilità e flessibilità della colonna vertebrale e all'allungamento muscolare

Ma procediamo per gradi!

Durante la giornata lavorativa è fondamentale fare delle pause, anche di pochi minuti ogni 45-60 minuti che si passano seduti, stando semplicemente in piedi e/o camminando per qualche minuto. Ripetere questa routine durante le 8 ore lavorative ti aiuterà di gran lunga a combattere la perenne pesantezza alla schiena.

Dedica sempre del tempo all'attività fisica per prevenire dolori che potrebbero diventare cronici, anche solo 30min al giorno. Per alleggerire le tensioni accumulate durante la giornata e favorire una miglior qualità del sonno esegui questa routine di allungamento e mobilità della schiena la sera, prima di andare a dormire. E' un vero toccasana! Ecco qui il video: https://www.instagram.com/p/CgO700xAhQg/


Infine ti consiglio delle sedie da ufficio più comode ed ergonomiche:





















bottom of page